mercoledì 7 aprile 2010

Il gatto-sensi



I gatti sono dei mammiferi e possono vivere nelle case oppure esser randagi.
Il gatto possiededei sensi molto sviluppati. Percepisce il mondo diversamente dagli umani.

Vista
Il gatto riesce a vedere in condizioni di scarsissima luminosità grazzie al tapetum lucidum formato da strati di cellule contenenti dei cristalli riflettenti posti sotto la retina, che hanno la funzione di rispecchiare la luce amplificandola.
Il gatto ha una visione binoculare che gli consente di percepire la distanza. Di giornoi la sua vista è meno efficiente ma coglie comunque bene i movimenti, anche se distingue difficilmente i dettagli degli oggetti.
Recenti studi hanno dimostrato la capacità cromatica dell'occhio felino in alcune ricerche ne emergerebbe anche un certo daltonismo. Confonderebbero il bianco con il giallo, ed il rosso con il verde scuro.

Udito
Come molti predatori anche il gatto ha un udito molto fine, aiutato dalla capacità di orientare i padiglioni uaricolati.
La maggioranza dei gatti bianchi è sordo da una o delle due orecchie. è stato dimostratoche che all'origine del colore del pelo, è direttamente responsabile di una degenerazione dell'orecchio interno che provoca la sordità. Il gatto nasce normale, ma dopo una settimana il suo orecchio invece di svilupparsi, subisce delle alterazione progressive. La degenerazione si completa dopo tre settimane.

Olfatto
il gatto possiede 19 000 000 di terminazioni olfattive, rispetto ai nostri 5 000 000; esse sono specificate nell' individuare il cibo. I effetti ha una sensibilità che consente all'animale di stabilire se il pasto è andato a male: mentre il cane azzanna il boccone che gli viene dato, il gatto lo ispeziona annusandolo.
L'organo di Jacobson, è in grado di rilevare sia sensazioni olfattive cge gustative.
L'olfatto è anche importante nella vita sessuale: il maschio riesce ha sentire l'odore della femmina a centinaia di metri di distanza.

Gusto
Il gatto ha un senso del gusto molto sviluppato grazie al quale può percepire una minima variazione nel sapore dell'acqua. Il gatto percepisce poco i sapori dolci.
Percepisce il gusto con la punta della lingua, cio gli permette di ingurgitare direttamente i bucconi

Tatto
Il gatto ha un senso del tatto ben sviluppato. I suoi baffi, chiamati vibrisse, gli permettono di percepire piccole variazioni dell'aria. E' anche grazie a questi che riesce ad orientarsi nel buio più assoluto.
Possiede belle vibrisse anche sotto le zampe sotto il mento e alle sopracciglia. I cuscinetti sotto le zampe sono molto sensibili e la sua pelle è coperta di cellule tattili molto sensibili.

Letizia M

Nessun commento:

Posta un commento