mercoledì 24 marzo 2010

Il Polpo



DESCRIZIONE


Il Polpo possiede tre cuori e ha la capacità di cambiare colore; Sfrutta questa abilità sia per MIMETIZZARSI che per comunicare con i suoi simili.Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di VENTOSE su ognuno degli otto TENTACOLI, il che lo distigue dal MOSCARDINO che ha una sola fila di ventose. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell'animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di CONCHIGLIE e il CARAPACE dei CROSTACEI dei quali si nutre. Il corpo è lungo 15-30 cm, i tentacoli unvece sono lughi in media 70-90 cm, ma in rari casi possono arrivare a 300 cm. In genere i maschi sono più grandi delle femmine. Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone, che viene utilizzato anche per l'emissione
dell'inchiostro nero usato in funzione difensiva per confondere possibili predatori.

COMPORTAMENTO


è considerato uno degli IVERTEBRATI più intelligenti, è stato per esempio dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di APPRENDIMENTO PER ASSOCIAZIONE e osservando gli altri della sua SPECIE, capacità che era stata dimostrata solo su alcuni MAMMIFERI. Quest'ultima evidenza è al quanto sorprendente poichè, essendo il polpo un animale fortemente solitario, sembrerebbe ingiustificato un comportamento simile, tipico di animali con rapporti sociali. Una volta pescato è in grado di guadagnarsi la libertà uscendo per i boccaporti delle navi. Sottoposto a test durante i quali gli è stata somministrata una preda rinchiusa in un barattolo, il polpo ha dimostrato di essere in grado di aprire il barattolo per raggiungere il cibo. Talora usa nascondersi sotto gli anfratti rocciosi del fondo marino, talora vive in tane preparate da sassi disposti in senso circolare.

HABITAT E DISTRIBUZIONE


E' un MOLLUSCO CEFALOPODE molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 m. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perchè ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi (l'assenza di endo e esoscheletro gli pertmettere di prendere QUALSIASI FORMA, e di passare attravero cunicoli molto STRETTI). Presenti in tutti i mari e gli oceani, anche il mar mediterranione è ricco. Nel mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell'anno:da Settembre a Dicembre(in buone quantità seppur ancora di piccola taglia) e da Maggio a Giugno(periodo nel quale è di taglia più grossa).

RIPRODUZIONE

Per attrarre le femmine, i polpi effettuano un RITUALE DI CORTEGGIAMENTO. Liberano sperma in pacchetti seminali detti SPERMATOFORE. Per trasferirli alla cavità palleale della femmina durante la cupola, utilizzano un braccio modificato chiamato ECTOCOTICO. Dopo che la femmina del polpo ha deposto le uova (in numero che varia da 50000 a 500000) le difende da possibili predatori fino alla schiusa. In questo periodo di 1-2 mesi non si nutre perdendo una gran parte del suo peso e spesso rischiando la morte. Generalmente, i polpi maschi muoiono poco dopo, mentre le femmine muoiono dopo aver deposto le uova. Dopo la schiusura, i piccoli dei polpi sono come adulti in miniatura.


Ivana F. Arianna C.

Nessun commento:

Posta un commento