martedì 13 aprile 2010

Spugne di mare


Le spugne, sono animali soprattutto marini. Non hanno una simmetria corporea e le dimensioni possono variare notevolmente: da pochi cm fino ad arrivare a circa 2 metri. Le spugne sono tra gli invertebrati meno complessi, non presentano nè tessuti nè organi, ma il loro corpo è composto da solo tre differenti tipologie cellulari aggregate tra loro, che svolgono i ruoli più essenziali come quello di protezione, nutrizione e riproduzione.

Strutture e classificazione
Sebbene le spugne presentino una struttura molto semplificata in base alla ramificazione della cavità interna, possiamo distinguere tre tipologie strutturali. La più semplice e anche meno diffusa è detta "Ascon"ed ha una tipica forma a vaso. La seconda è la "Sycon", anche in questa tipologia è mantenuta la forma a vaso, ma le pareti qui presentano delle pieghe. La terza struttura è la più complessa, la forma a vaso è totalmente stravolta e la cavità interna presenta numerosi canali ampliamente ramificati. Questa è detta "Leucon"e attraverso le ramificazioni dei canali, l'acqua circola permettendo una maggiore alimentazione per filtrazione.
Esiste una classe "Calcarea": qui le spicole sono date da un carbonato di calcio, hanno forma ad ago o a raggio.
Esiste anche una classe "Silice" dove è presente una particolare proteina dette "Spongina"; queste spugne sono molto colorate e grandi.

Curiosità
Le spugne contribuiscono alla pulizia e alla nitidezza delle acque, in quanto trattengono con la filtrazione molte particelle responsabili del classico torpore che si trova nelle profondità marine.

Ilaria p.

Nessun commento:

Posta un commento