I mammiferi, gli attuali dominatori del mondo, nostri stessi parenti, sono anch'essi minacciati dall'estinzione.
Come tutti gli altri, infatti, dipendono dall'ambiente, che l'uomo minaccia continuamente. E vengono cacciati, spesso massacrati senza ritegno, per un po' di guadagno.
Balene
E' il caso delle balene, ormai ridotte a poche migliaia, cacciate, avvelenate, spesso travolte dalle navi, ferite, soffocate dalle reti oceaniche. Un numero solo per tutti : agli inizi del xx secolo, i mari erano popolati da 250.000 balenottere azzurre, la specie più grande di animali mai esistita sulla Terra. Oggi ce ne sono solo 3000.
Orso bianco
La minaccia per l'orso bianco, invece, viene dal caldo: l'uso della benzina, delle automobili e del riscaldamento, così come la produzione industriale, fanno aumentare poco alla volta la temperatura della Terra, e questo porta allo scioglimento dei ghiacci polari.
Le stagioni non hanno più le caratteristiche di un tempo, e per gli orsi polari fa già troppo caldo. Non è un problema di temperatura, ma di cibo: devono fare molta più fatica di prima per trovare qualcosa da mangiare.
Panda maggiore
Il panda, che ha già difficoltà a riprodursi, viene continuamente tenuto sotto controllo.
Riconosciuto come patrimonio nazionale dalla Cina, suo paese d'origine, sebbene fosse cacciato per la pelliccia, oggi è protetto da leggi severissime: un bracconiere che uccide un panda viene condannato a morte! Il sogno del guadagno è però ancora forte: nonostante siano stati giustiziati numerosi bracconieri, i panda continuano a essere cacciati di frodo. Ma è la scomparsa delle foreste di bambù, l'unico vegetale di cui si nutrono, a rendere problematico il loro futuro.
Sono in pericolo anche il lamantino,pigro animale erbivoro dei fiumi tropicali, il bisonte, le foche, gli elefanti e tanti altri animali.
Letizia M.
martedì 13 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento