mercoledì 7 aprile 2010

Il colibrì


Il colibrì è l'uccello più piccolo del modo e il peso varia da 5 a 20 grammi.Hanno eccezionali capacità di volo e sono gli unici uccelli che riescono a volare all'indietro.La sequenza del battito alare può raggiungere i 1260 battiti al minuto.I colibrì hanno un piumaggio dai colori splendidi (specialmente nei maschi adulti).Spesso questo piumaggio può renderli invisibili ai predetori perchè si possono mimetizzare coi colori dei fiori.Il becco è appuntito e lunghissimo, serve per succhiare il nettare dei fiori o nutrirsi di ragni o piccoli insetti.
Durante la notte il colibrì abbassa la temperatura corporea; in questo modo mette in atto un sistema che serve per conservare energia e ridurre il proprio metabolismo.
I colibrì migrano e normalmente il maschio torna prima e stabilisce il proprio territorio.La voce di questi uccelli è caratterizzata da note brevi e acute. Essi vivono nell'America centrale e meridionale. I colibrì vivono in media 4-5 anni. Il colibrì è responsabile dell'impollinazione dell'85% di tutte le piante e gli alberi presenti nel continente americano. Senza il colibrì le piante non potrebbero più riprodursi, le foreste dell'Amazzonia scomparirebbero nell'arco di tre generazioni con conseguenze apocalittiche per l'intero pianeta.
Marzia R.

Nessun commento:

Posta un commento